Translate

09 dicembre 2015

..gIU' lE mANI dALLA fANCAZZISTI (pLEASE!!)..


All'ultima Assemblea è stato sollevato un "problema", ossia il fatto che la Fancazzisti Cup, meritoria iniziativa/attività che si tiene nelle acque del Lago di Caldonazzo, includa molti snipe non iscritti alla Classe..

..la cosa ad alcuni, a torto o a ragione, non va giù, e come giusto fosse si è avviata a riguardo una discussione all'interno dei partecipanti alla stessa Fancazzisti e ai membri della Flotta Punta Indiani, che poi sono le stesse persone..

clicckando qui il blog di riferimento, dove si trovano gli aggiornamenti, il cui tenutario è anche il Deus Ex Machina della stessa Fancazzisti, ossia il sempre-sia-lodato Vittorio Bortolotti, qui invece il Verbale dell'Assemblea, che riporta indegnamente quanto detto in Assemblea..

..di seguito invece, alcune considerazioni personali in qualità di Capitano di Flotta, e di antico estimatore della Fancazzisti..
 quindi sono considerazioni di parte, come al solito!!






La contestazione che si fa a Vittorio, come nume tutelare e organizzatore del campionato sociale noto come Fancazzisti è che molte delle barche che vi partecipino, non siano iscritte alla Classe..

Prima questione: non mi è chiaro quante siano queste barche, quindi la metto così: siano tutte, sia una sola, comunque il problema NON SUSSISTE!!

Mi spiego: l'iscrizione alla Classe è richiesta per partecipare alle regate SCIRA, dall'attività locale ai Campionati del Mondo. Bene.

A gestire il Circo, volenti o nolenti, abbiamo anche un organismo Federale, che in forza di una catena di Sant'Antonio di bizantina fattura fissa le regole del gioco, del nostro e di tutte le altre Classi.

Per capirci: la SCIRA (cioè la Classe Snipe) e la FIV finiscono per operare in mutuo riconoscimento: la seconda fissa le regole per condurre il Circo, cioè l'attività di tutte le Classi "riconosciute" in Italia, e la Classe, come tutte le altre, si adegua e fa il suo "show" all'interno della cornice fissata dalla FIV.

Funziona? Sì, ma non sempre.. ma non è questa la questione qui, qui la questione è che la FIV IMPONE che una barca sia iscritta alla propria Classe per partecipare ad una regata del proprio Campionato Zonale.

La dico diversamente: la "piramide" dell'attività velica è fatta (semplificando) così: sociali, Zonali, Nazionali, Campionato Italiano, Eventi Internazionali.

In realtà ci sono molte altre ramificazioni (i Master ad esempio), ma sono dettagli qui irrilevanti.

Qui quel che conta è che la FIV chieda a un partecipante l'iscrizione alla Classe dallo Zonale in su, per le Sociali quindi non è richiesta alcuna iscrizione a qualsivoglia Classe, anche perché spesso alle sociali corrono barche che non hanno (o non hanno più) una Classe in Italia, come i Mirror, gli Enterprise e tutta quella frittura che spesso vediamo colorare le regate "sociali".

Ok. Ma la Classe? La Classe Snipe prevede l'iscrizione a se stessa, anche perché quell'iscrizione, pur essendo pochi piccioli all'anno a barca, è praticamente l'unica fonte di ricavi per il mantenimento della Classe.

Ma l'iscrizione alla Classe è obbligatoria?

Certo, per le regate SCIRA!

Ma in Italia quali sono le regate SCIRA?

Qui potremmo far mattina, e nn se ne verrebbe fuori, oppure potremmo semplicemente riconoscere che siano SCIRA le regate che contribuiscono a dare punti per la Ranking List Nazionale o che comunque assegnino un titolo iridato (Campionati Italiani Master, Jr, Femminili ad esempio), o regate internazionali dotate di un proprio Deed Of Gift  quale pubblicato dalla SCIRA (Campionato Europeo, Campionato Sud Europeo, etc..), e così facendo di nuovo staremmo parlando di considerare "SCIRA" tutte quelle appena  dette e le Zonali, dalle Zonali in su per l'esattezza, in piena aderenza alle disposizione FIV.. e incredibile a dirsi è proprio così che funziona oggi!

e le "sociali"?
Le sociali, per definizione, non danno punti RL, non sono regolate da uno specifico Deed of Gift, etc.. quindi?
Quindi che si corrano con dei paracarri o dei beccaccini, sono affari di chi proditoriamente le organizzi!

Ma è un problema per la Classe che si disputino regate "sociali" con gli snipe, oltretutto di gran successo, che vedano coinvolte barche non iscritte alla Classe?

Sì, oggettivamente lo è.

Ma non perché indispongano il Board, che non si indisporrà mai per cose del genere, impegnato come è ad assegnare regate internazionali in posti inadeguati solo per far contenti i soliti, o a tenere in piedi eventi "a qualificazione" la cui disfunzionalità farebbe impallidire anche Donald Trump, è invece un problema (serio) in termini di "mancata promozione" dell'attività della Classe e più in generale di "richiamo" alle regate che invece hanno lo standing SCIRA.

Mi spiego: se ad esempio per fare la Fancazzisti non mi serve l'iscrizione alla Classe mentre per fare la Zonale sì, piaccia o meno ho di fatto creato una barriera naturale a partecipare alle Zonali!

Perchè dovrei pagare quei piccioli, per quanto piccioli, per fare quante? Quattro regate Zonali all'anno,  che magari non riesco a farle nemmeno tutte, visto che per farle tutte dovrei pure andarmene in qualche altro posto, quando for free me la spasso ogni mercoledì al mio Circolo con i compari di merende della Fancazzisti?
In fondo a me non interessa andare a regatare fuori dal Circolo o partecipare alle Nazionali!
Ho violato qualche regola?
Laddove fosse qualcuno me la indichi, perché io, mea culpa, non la vedo.

Mi è piaciuto il parallelo che ho letto su uno degli interventi su Snipein: ma che per andare a correre con gli amici nel week end mi devo iscrivere per forza alla federazione di Atletica italiana?

Io giocavo a basket, anche se (oggi) nn si direbbe, se domani mi invitano al campionatino locale mi dovrei iscrivere alla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro)?
Siamo seri! Non ho idea di quanto costi, ma preferirei bermeli.

Il problema, per come la vedo io, non è che i Fancazzisti non si iscrivano alla Classe, il problema SERIO è che la Classe NON ABBIA UNA FANCAZZISTI IN OGNI FOTTUTISSIMA ZONA!!

E fa particolarmente male vedere che la Classe, anziché interrogarsi su come replicare fuori da Caldonazzo l'indiscutibile successo della Fancazzisti, si avviti autolesionisticamente su cose assurde come il "far pagare" quanti della Fancazzisti non risultino iscritti!

Che facciamo? Spariamo su uno dei pochissimi eventi di successo che ci siano rimasti?
MA STIAMO SCHERZANDO??

Anzichè "usarlo" come modello, anziché usarlo per promuovere le reason why dello snipe urbi et orbi, soprattutto in tempi grami quali quelli attuali (con buona pace dei renziani), gli mettiamo i bastoni tra le ruote??

Magari, se domani Vittorio si presentasse con uno sponsor che gli fornisse le barche per fare la Fancazzisti su che so?! Lo Strale! Qualcuno sarebbe sollevato dal sapere che non ci saranno più snipe che non pagano.. saranno gli stessi incapaci di cogliere il dettaglio che in tal caso non ci saranno più beccaccini a Caldonazzo, punto.
E questa sarebbe la soluzione?
La domanda è retorica, per carità nessuno risponda!

Anche perché in effetti è proprio quello il risultato che abbiamo mirabolmente conseguito in certe Zone, dove per dieci anni, anziché emulare il modello Fancazzisti, ci si è concentrati sui 4-5 equipaggi di punta o su argomenti quali la RL.. e dopo dieci anni, Zone da 30 barche attive si ritrovano esclusivamente con quelle 4-5 interessate alla RL.. e, guarda caso, diventa un problema presentarsi da un Circolo a chiedere una candidatura per una regata, visti i numeri esigui che ormai si fanno!
E' vero che adesso le cose finalmente stanno cambiando, ma come Classe quanto ci è costato e quanto lo stiamo pagando??

Quindi sì, che ci siano barche nella Fancazzisti non iscrittie nella Classe è un problema per tante ragioni più o meno deboli o più o meno chiare, di certo la soluzione non passa per una qualche imposizione! Da parte di chi poi? della Classe? Del Board? della Santa Sede? Per favore..

Se il problema sussiste, allora troviamogli una soluzione, senza pensare che lo spararsi sui piedi per curare i geloni rientri tra queste.

In concreto?

In concreto diamo una buona ragione a quanti della Fancazzisti non iscritti alla Classe per farlo, il che non passa per anatemi, o per un giornalino vecchio di 3 mesi con le foto spesso pixelati, una patacca adesiva, o un Board remoto e purtroppo spesso disfuzionale.

Bisogna metterci qualcosa in più, tipo: perché non disputare il Campitaliano 2017 a Caldonazzo, e magari, d'accordo con Vittorio, prevedere extra-punti per i membri della Fancazzisti che parteciperanno?

Perchè non coinvolgere Vittorio in qualcosa del genere fin da subito, visto che il Campitaliano 2016 si terrà non a Caldonazzo ma a Brenzone, che è comunque XIV Zona?

In molti Paesi (SCIRA UK) c'è una tassa di iscrizione alla Classe ulteriormente ridotta per chi faccia solo attività locale (Sociali e Zonali). 
Non risolverebbe, ma magari "abbasserebbe" la barriera per uno dei Fancazzisti che magari volesse farsi giusto qualche regata Zonale, o magari, perché no?! Una bella Nazionale fuori porta!
In Assemblea se ne è parlato, ed è stata fatta un'obiezione sensata, ovvero la gestione dei pagamenti si complicherebbe, soprattutto se se ne facesse carico (come oggi) esclusivamente il Segretario Nazionale, ma perché non prevedere un tesoriere (come nella maggior parte delle SCIRA Europee) che affianchi il Segretario nel gestire questi aspetti?
Non servirebbe nemmeno una modifica allo Statuto. Da Constitution il Segretario può ricorrere a dei Delegati, oggi è così per i Delegati Zonali.

Sarà che non sono né per nascita né per censo tra quei 4-5 su menzionati, tant'è che nonostante gli anni di militanza sono tutt'oggi sprovvisto della camicetta bianca d'ordinanza che distingue quelli dalla massa informe e maleodorante di tutti gli altri, ma rimango convinto che un'Associazione di Classe dovrebbe coinvolgere chi dedichi tempo e denaro alla barca che la stessa dovrebbe promuovere, e non cercare di penalizzarli in nome di una non meglio specificata idiocrazia, e non per impalpabili ragioni morali, che per quanto impalpabili rimangono fortissime, bensì per evitare di trovarci, nel giro di poche stagioni, a corto di Circoli anche per le Zonali, visto che problemi con le Nazionali ne abbiamo già, come noto.





PS: riguardo al Verbale di Assemblea (lo scrivente è quello che aveva il cetriolo di redigerlo durante la stessa). Se qualcuno preferisse registrare l'Assemblea e poi sbobbinarla si accomodi, magari! Ma non contate su di me. In ogni caso la sbobbinatura, richiedendo la "Pulitura" delle espressioni "gergali", non sarebbe tecnicamente un "registrato", quindi potrebbe non essere scevra di legittime critiche (come quelle rivolte al detto Verbale dell'ultima Assemblea).
Come si risolve?
Non saprei, l'idea di ingessare l'Assemblea con una discussione formale tipo Commissione Parlamentare non credo sia auspicabile.
Secondo me la cosa migliore è PARTECIPARE ALLE ASSEMBLEE!!
E' vero che da Statuto votano solo i Capitani. Ma lo scopo di una Assemblea di una Classe degna di tal nome non è il voto, è LA DISCUSSIONE.

E per discutere non basta un verbale, anche sbobbinato, SERVE ESSERCI!

Quindi l'auspicio è che a partire dalla prossima Assemblea, 
che sarà a Brenzone, in occasione del Campitaliano Snipe 2016, ci sia un'adesione ben più vasta e partecipata di quella che si vede di solito, soprattutto all'Assemblea autunnale, perché la nuda e cruda verità è che alla fine gli assenti hanno sempre torto, purtroppo!














Nessun commento: